Autismo Pisa ha partecipato al progetto Mydentist progetto congiunto di AOUP, ITT-CNR, Dipartimento Informatica UNIPI) per la realizzazione di un servizio di prevenzione dentale innovativo per le persone con autismo che sfrutta strumenti tecnologici.
Il progetto è iniziato nel 2016 con un pilot test al quale hanno partecipato 15 ragazzi/e di Autismo Pisa con risultati sorprendenti. successivamente Autismo Pisa ha collaborato alla progettazione partecipata della seconda versione del protocollo medico e degli strumenti tecnologici e ha sostenuto le famiglie nella partecipazione alla sperimentazione. Attualmente MyDentist è diventato un servizio stabile della ASL Nord Ovest che segue circa 400 bambini ed adulti ocn autismo in 4 ambulatori diffusi sul territorio (Viareggio, Cascina, Livorno e Pontedera).
MyDentist è accessibile in maniera gratuita inviando una mail al servizio PASS (mailto:pass@uslnordovest.toscana.it). Autismo Pisa sostiene le famiglie nell’accesso al progetto e collabora alla diffusione delle informazioni per l’accesso. La valutazione sul campo ha dato risultati scientifici sorprendenti riassunti in questa pubblicazione scientifica.