Finalità di AMA: AUTONO-MI FRA AMICI (parte del progetto Con-vivere con autismo – Realizzato con i fondi Otto per Mille [https://www.ottopermillevaldese.org/] della Chiesa Valdese e con il contributo dell’associazione Dinsi Une Man) è imparare insieme abilità da “grandi” come condividere uno spazio abitativo e attività ed emozioni in città.
Il progetto è rivolto ad adolescenti e adulti e si propone di facilitare la formazione di gruppi amicali di 6-8 partecipanti che si ritrovano settimanalmente in un appartamento condiviso per imparare abilità sociali e di vita autonoma, e per condividere attività ricreative e di svago.
Cucinare, gestire la casa ed il giardino, imparare a muoversi per la città insieme agli amici, così come fare passeggiate, gite al mare o in piscina, acquisti al supermercato o andare al bowling sono solo alcune delle attività previste per tutti i partecipanti al progetto. L’attività ha come obiettivo lo sviluppo di abilità individuali e di gruppo e il coinvolgimento delle comunità locali in un’ottica di solidarietà diffusa e promozione della salute come bene collettivo.